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Informative sul
trattamento dei dati personali
Se entrate in contatto con DIMAR
S.p.A. potrà accadere che vi vengano richiesti alcuni
dati personali. Per tale motivo vi forniamo le seguenti informazioni:
Identità del Titolare
Il Titolare del
trattamento dei dati personali degli interessati è DIMAR S.p.A. con sede in Via
Cuneo 34 – Fraz. Roreto - 12062 – Cherasco (Cuneo) in persona del suo legale
rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del
trattamento ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può
essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a
mezzo email all’indirizzo dpo@dimar.it
Destinatari dei dati
I vostri dati personali trattati dal Titolare non sono
diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in
nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o
semplice consultazione. Possono essere comunicati ai lavoratori che operano
alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi
collaborano. Possono altresì essere comunicati ai soggetti partecipati, ad
altri soggetti terzi comunque facenti parte del Gruppo DIMAR. Possono inoltre
essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per
finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su
incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati
ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge,
regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni
lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati
personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad
essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del
Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di
prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un
trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento
trasferisce i vostri dati personali in paesi terzi o a organizzazioni
internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di
utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno
selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.
46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i vostri dati personali per il tempo
necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati
personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo
stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di
accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 –
diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 –
diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale
automatizzato del GDPR 679/16, potete esercitare i vostri diritti scrivendo al
Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email
all’indirizzo dpo@dimar.it, specificando l’oggetto della
sua richiesta, il diritto che intendete esercitare e allegando fotocopia di un
documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Ulteriori informazioni sui diritti
dell’interessato sono riportate al fondo di questa sezione.
Proposizione di reclamo
Ciascuno di voi ha il diritto di proporre
reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso il Titolare effettua
trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui vostri dati.
Se vi recate in un Punto Vendita di Dimar,
con insegna “Mercatò” o “Big Store” potrà accadere che vi venga proposto di compilare
un modulo cartaceo o elettronico, su totem digitale, per la sottoscrizione
della “Carta Fedeltà Mercatò” o “Carta Fedeltà BigStore”.
In questo caso:
Fonte
dei dati
I vostri dati personali trattati sono quelli da voi forniti in occasione della compilazione del modulo cartaceo o
digitale di richiesta della “Fidelity Card ”;
Finalità del trattamento
I vostri dati personali sono trattati dal Titolare del
trattamento per:
emettere la Fidelity Card Mercatò e registrarvi in un
apposito archivio;
consentirvi di partecipare alle iniziative promozionali a voi
riservate;
offrirvi la possibilità di usufruire di sconti e promozioni
esclusive;
offrirvi l’opportunità di effettuare la raccolta dei punti
che danno diritto alla fruizione dei vantaggi di volta in volta stabiliti;
effettuare
altre attività pubblicitarie e di marketing diretto, avvalendoci anche di
società esterne delegate dalla Dimar S.p.A. stessa e designate in qualità di
Responsabili del trattamento;
svolgere
attività di profilazione volte a migliorare la conoscenza delle vostre abitudini
di acquisto al fine di proporvi iniziative promozionali mirate e dirette.
inviarvi a mezzo posta elettronica informazioni,
comunicazioni promozionali, materiale informativo e commerciale concernente le
attività e le iniziative promosse da DIMAR S.p.A. e dai suoi partners.
Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento è:
l’esecuzione
di un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità di cui al
punto 1, 2, 3, 4.
il consenso, espresso mediante dichiarazione
scritta o documentata digitalmente per la finalità di cui al punto 5, 6,
7.
Revoca del consenso: con riferimento
all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il
consenso eventualmente prestato.
La revoca del consenso determinerà
la cessazione dell’invio di informazioni e comunicazioni promozionali, nonché
di ogni altra attività di marketing diretto e della profilazione.
Rifiuto al conferimento dei dati: I dati contrassegnati
dall’asterisco sono indispensabili per l’emissione, la registrazione e la
gestione della Carta Fedeltà, ivi compreso l’accredito dei punti.
Il conferimento degli ulteriori dati
personali è utile per migliorare la vostra conoscenza e proporvi promozioni e
offerte mirate sulle vostre caratteristiche ed esigenze.
I dati relativi
al dettaglio degli acquisti vengono di fatto conferiti al momento del passaggio
alle casse dei punti vendita; tuttavia il loro utilizzo per finalità diverse
dall’applicazione delle norme fiscali e dall’attuazione del controllo di
gestione, in particolare il loro utilizzo per finalità di marketing o per finalità di profilazione, potrà
avvenire solo con il vostro esplicito, libero e incondizionato consenso.
Ulteriori informazioni sulla conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i vostri dati personali per il tempo
necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare, visto anche
il Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali
denominato “'Fidelity
card' e garanzie per i consumatori. Le regole del Garante per i programmi
di fidelizzazione - 24 febbraio 2005”, i dati relativi al dettaglio degli acquisti con riferimento
a clienti individuabili sono conservati per finalità di marketing per un periodo non superiore a
ventiquattro mesi dalla loro registrazione, mentre gli stessi dati sono
conservati per finalità di profilazione per un periodo non superiore a dodici
mesi dalla loro registrazione. La conservazione dei dati riferiti al dettaglio
degli acquisti può essere prolungata attuando una reale trasformazione in forma
anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di
dati, di identificare gli interessati
Ulteriori informazioni sui processi decisionali automatizzati
Se avete aderito e sottoscritto la Carta Fedeltà, ma
solo se avete manifestato in proposito il vostro esplicito consenso, Il
Titolare del trattamento effettua trattamenti che consistono in processi
decisionali automatizzati sui dati relativi al dettaglio dei vostri acquisti.
Se siete nostri clienti, ovvero se
avete effettuato acquisti nei nostri Punti Vendita oppure on line, dovete
sapere che:
Fonte
dei dati
I vostri dati personali trattati sono quelli da voi forniti
in occasione di registrazione sul nostro sito internet
o sul sito internet www.ipermercatibigstore.it,
www.mymercato.it, www.dimar.it , compilazione
del modulo “entra in contatto”, vostra richiesta di adesione alla Carta Fedeltà
, vostre richieste di informazioni, anche via mail, precedenti transazioni.
Finalità del trattamento
I vostri dati personali, se siete clienti persone
fisiche e se forniti, sono
trattati dal Titolare per:
acquisire dati e informazioni
precontrattuali;
gestire e controllare i rischi, prevenire
possibili frodi, insolvenze o inadempienze;
effettuare le operazioni necessarie per l’evasione
degli ordini e delle altre richieste;
prevenire e gestire possibili contenziosi,
adire le vie legali in caso di necessità;
gestire la contabilità e gli adempimenti
fiscali;
avviare e gestire transazioni e pratiche
risarcitorie in caso di danno subito dai clienti all’interno dei punti vendita.
Inoltre, sono trattati dal Titolare del trattamento e
dal Consulente fiscale, designato Responsabile di trattamento, per:
gestire gli adempimenti di natura
amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
predisporre e presentare dichiarazioni e
documenti di natura civilistica, fiscale, previsti da leggi, regolamenti, norme
e direttive comunitarie ed extra comunitarie.
I vostri dati personali, se siete persone fisiche che operano in nome e per conto di clienti
persone giuridiche, se forniti, sono trattati dal Titolare del trattamento
per:
inoltrare comunicazioni di vario genere e
con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, email,
fax, posta cartacea);
formulare richieste o evadere richieste
pervenute;
scambiare informazioni finalizzate
all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post
contrattuali;
effettuare le operazioni necessarie per
l’evasione degli ordini e delle altre richieste;
avviare e gestire transazioni e pratiche
risarcitorie in caso di danno subito dalle persone all’interno dei punti
vendita.
inviare comunicazioni concernenti prodotti, servizi,
novità e promozioni.
Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento è:
obbligo di
legge, per le finalità di cui al punto 5, 6, 7, 8, 13;
esecuzione di
un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità di cui al punto 3,
9, 10 e 12;
illegittimo interesse del Titolare, per le
finalità di cui al punto 1, 2, 4, 11
il consenso, espresso mediante dichiarazione
per la finalità di
cui al punto 14.
Revoca del consenso: con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in
qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
La revoca del consenso determinerà
la cessazione dell’invio di informazioni e comunicazioni promozionali.
Rifiuto al conferimento dei dati: I clienti persone
fisiche non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali
necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni
commerciali e la fiscalità. Il conferimento di ulteriori loro dati personali
potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della
transazione. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge
impedirà l’evasione degli ordini; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà
compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste e la qualità e
l’efficienza della transazione stessa.
Le persone che operano in nome e per conto
dei clienti persone giuridiche possono
rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei
dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del
rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà
compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.
Inoltre, attraverso la navigazione
di un sito internet riconducibile a DIMAR S.p.A., inviando una email o effettuando
una telefonata, potete interagire con la sua organizzazione per molte ragioni:
richiedere informazioni
richiedere un contatto
effettuare la registrazione
attivare la geolocalizzazione
inoltrare segnalazioni e reclami
inviare spontaneamente il vostro curriculum
In questi casi dovete sapere che:
Fonte
dei dati: i
dati personali trattati sono quelli da voi forniti formulando le vostre
richieste.
Finalità del trattamento: i vostri dati personali sono sempre trattati per:
evadere, o comunque dare seguito alle
vostre richieste;
consentirvi di beneficiare delle agevolazioni e dei vantaggi
a voi riservati in talune situazioni,
rendicontare richieste e servizi utilizzati,
inviare a mezzo posta elettronica informazioni,
comunicazioni promozionali, materiale informativo e commerciale concernente le
attività e le iniziative promosse da DIMAR S.p.A. e dai suoi partners.
Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento è:
l’esecuzione
di un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità di cui al
punto 1, 2 e 3;
il consenso, espresso mediante
azione positiva inequivocabile per la finalità di cui al punto 4.
Revoca del consenso: con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in
qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
La revoca del consenso determinerà
la cessazione dell’invio di informazioni e comunicazioni a mezzo email.
Rifiuto al conferimento dei dati: la formulazione delle
richieste sopra elencate, nonché la proposizione di candidature, è sempre su
base volontaria; tuttavia in molti casi il conferimento dei dati è
indispensabile, pertanto il rifiuto al conferimento dei dati potrebbe impedire
o compromettere l’evasione o il dare un seguito alle vostre richieste.
Ulteriori informazioni sui destinatari dei dati: i dati personali acquisiti con la ricezione dei
curriculum vitae sono inseriti nella banca dati “candidati” del Titolare e
vengono trattati dagli incaricati per le finalità connesse alla valutazione e
alla selezione delle candidature, ovvero per eventualmente proporre altre
offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale.
I dati potranno essere comunicati a soggetti partecipati dal
Titolare, ad altri soggetti terzi comunque facenti parte dell’organizzazione
distributiva di DIMAR S.p.A. (affiliati e gestori).
Infine, se navigate sul nostro sito internet sappiate che:
Raccolta dei dati: per una migliore gestione del sito e per
finalità statistiche, alcune informazioni vengono raccolte in forma anonima. Il
sistema informatico che supporta il sito, tramite appositi programmi, produce
statistiche generali, anonime e con dati aggregati, che vengono utilizzate per
stabilire quali sono le informazioni di maggiore o minore interesse, monitorare
le prestazioni del sistema e individuare le eventuali aree di crisi. Inoltre,
per ragioni di sicurezza e per assicurare la piena disponibilità del servizio a
tutti gli utilizzatori, vengono utilizzati programmi software di controllo del
traffico sul sito al fine di identificare tentativi non autorizzati di
inserimento o di variazione delle informazioni o qualsivoglia altro tentativo
di intrusione o di danneggiamento. Per offrire un servizio di qualità, il sito
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informazioni aiutano a meglio comprendere le necessità degli utenti, al fine di
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La disattivazione tuttavia, potrebbe in alcuni casi impedire
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Riservatezza dei dati: DIMAR S.p.A .non comunicherà alcun
dato o informazione di identificazione personale a soggetti terzi se non,
eventualmente e per quanto strettamente necessario, a coloro che intervengono
in qualità di fornitori per l'erogazione dei servizi o per la gestione del
rapporto contrattuale e dei conseguenti adempimenti amministrativi.
Alle persone di
contatto che rappresentano, oppure operano presso i nostri fornitori, o sono
esse stesse fornitori in prima persona, e che stabiliscono relazioni e
comunicazioni con l’organizzazione del Titolare del trattamento diciamo che:
Fonte dei dati: i vostri dati personali sono raccolti presso di voi dai
nostri dipendenti e collaboratori in occasione di visite o telefonate
commerciali, contatti diretti per partecipazione a riunioni, seminari, corsi,
fiere, nostre richieste di offerte, conferme d’ordine, trasmissioni e
transazioni successive alle conferme d’ordine.
Finalità dei trattamenti: i vostri dati
personali delle suddette persone sono trattati per le finalità connesse con la
gestione del rapporto contrattuale in essere, o in
corso di negoziato, ivi comprese le attività predisposte per il contatto, la
formalizzazione, la gestione ed il controllo del rapporto con i nostri fornitori,
nonché per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi amministrativi,
doganali, di legge o fiscali inerenti le forniture.
Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento
è l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale.
Revoca del consenso: con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in
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I trattamenti indicati vengono
tuttavia effettuati su base giuridica diversa dall’acquisizione del consenso.
Rifiuto al conferimento dei dati: I fornitori professionisti o ditte
individuali non possono opporre rifiuto al conferimento dei dati necessari per
gestione contabile, amministrativa e fiscale del rapporto contrattuale o della
prestazione di servizio stabiliti. Le persone di
contatto che rappresentano, oppure operano presso i fornitori persone
giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il
conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed
efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto
al conferimento può compromettere il rapporto contrattuale stesso.
Trattamento di dati
giudiziari: in applicazione di specifiche
norme di legge possiamo avere
necessità di trattare i “dati giudiziari”, così
come definiti alla lettera e) dell'art.4 del d.lgs. 196/2003, delle persone che
rappresentano o agiscono in nome e per conto dei fornitori e dei potenziali
fornitori. In tali casi, i “dati giudiziari”
saranno trattati per adempiere a quanto strettamente previsto dalle norme
applicabili e successivamente conservati con modalità tali da impedire
l’accesso involontario o non autorizzato.
Infine, informiamo tutti i destinatari di messaggi di posta
elettronica che il contenuto delle
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contenuti in esse o negli eventuali allegati sono riservati esclusivamente ai
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